A cavallo dello scorso week end, assieme a due amiche con cui frequento il corso di lingua e cultura giapponese, sono stata a Budapest per tre giorni. Era per tutte noi la prima visita in questa città pittoresca, con un paesaggistico lungofiume che rimane impresso, tanto nella sua versione diurna, quanto in quella notturna.

Esplorare in poco tempo una capitale europea, per quanto non estesa come Londra o Parigi, non è mai semplice, perché si tratta di un luogo antico e ricco di storia, di offerte culturali, e se davvero si vuole approfondire meglio qualche aspetto specifico del luogo, si finisce inevitabilmente per trascurarne altri.

Essendo un break dalla quotidianità lavorativa, abbiamo deciso di prendercela abbastanza comoda, di visitare il visitabile senza corse a perdifiato (ok solo una, e per di più fallimentare, per la visita al Parlamento), lasciandoci il tempo per assaporare la cucina locale e per imparare a conoscerne i sapori, gli odori, i colori.

La cucina ungherese, per quel che mi riguarda, si è rivelata una piacevole scoperta: a caratterizzarla sono i gusti decisi, le consistenze corpose, l’abbondanza di condimenti; piatti diversi da quelli nostrani ma non nell’essenza in fin dei conti, più che focalizzarsi su sofisticherie imbellettanti, si bada certamente alla sostanza.

Ma cosa ha a che fare tutto questo con il Giappone?

Ebbene, da “brave” studentesse ed appassionate, non potevamo farci sfuggire l’occasione di cercare qualcosa di tipicamente giapponese anche in Ungheria. TripAdvisor ci è venuto in aiuto, ed è così che abbiamo trovato Marumoto, Japanese Tearoom and shop.

Marumoto, Japanese Tearoom and shop

Questa piccola ma graziosa sala da tè, si trova nelle immediate vicinanze del piazzale antistante la Basilica di Santo Stefano, nel quartiere di Pest. Offre una notevole varietà di tè, che è possibile degustare o acquistare e portar via, ma soprattutto è possibile consumare in loco bevande a base di matcha, una varietà di tè verde finemente lavorata, utilizzata tra le altre cose, nella cerimonia del tè.

Memore del buonissimo gelato matcha e vaniglia mangiato ad Arashiyama lo scorso agosto, sono stata entusiasta di provare nuove pietanze contenenti questo profumato tè. Così abbiamo ordinato un matcha latte, un matcha caffè latte, e una cioccolata calda con matcha. Come dessert, cheesecake per tutte, al matcha o al caramello.

Che dire, il gelato rimane imbattibile per me, ma la consistenza del matcha latte era davvero fantastica, schiumosa e vellutata. Se capiti a Budapest in vacanza o per lavoro e non hai mai avuto occasione di assaggiare il vero tè giapponese, o vuoi acquistare accessori per la preparazione di questa bevanda, Marumoto è di sicuro il posto che fa per te!