hayao miyazaki

Sembra che Hayao Miyazaki proprio non riesca a godersi il meritato riposo da quando ha annunciato di andare in pensione, dopo l’uscita nel 2013 del suo ultimo film 風立ちぬ (Kaze Tachinu), in Italia “Si alza il vento”.

Nonostante il ritiro, il sensei non ha mai smesso di frequentare lo Studio Ghibli, pur non occupandosi più di lungometraggi in questi ultimissimi anni, non si può asserire che abbia smesso all’improvviso qualsiasi attività. Pur non essendo ormai più giovane, infatti, l’interesse per il mondo dell’animazione e del fumetto e la sua dedizione al lavoro non sono mai venute meno col tempo, per quanto abbia scelto di dedicarsi ad opere meno impegnative delle precedenti. Ma sembra che ciò stia per cambiare nuovamente.

È delle ultime ore, infatti, la conferma ufficiale di una notizia già chiacchierata da alcuni mesi ma senza certezze, ovvero il suo ritorno alla regia, per una pellicola destinata al grande schermo, che avrà per titolo 毛虫のボロ (Kemushi no Boro), letteralmente “Boro il bruco”.

A dare l’annuncio è stato Toshio Suzuki, produttore dello Studio Ghibli, durante la conferenza stampa su La Tortue Rouge, ovvero “La Tartaruga Rossa”, film del regista Michaël Dudok de Wit di cui lo Studio Ghibli è stato coproduttore, e che è stato candidato al Premio Oscar per l’animazione nel 2017.

In origine, sembra che con questo tema fosse stato concepito un cortometraggio destinato alla proiezione esclusiva nel Museo Ghibli sito a Mitaka, che sarebbe stato inserito probabilmente a partire dal prossimo anno, tra i corti lì proiettati ciclicamente. Ma tale lavorazione non ha appagato appieno Miyazaki, che si è detto insoddisfatto durante lo sviluppo del progetto, finendo per optare per un altro formato, quello del lungometraggio, appunto.

La produzione dovrebbe essere ultimata entro le prossime Olimpiadi di Tokyo del 2020 ed in rete è già caccia alla notizia e alle immagini in anteprima. Cosa ci riserverà questa volta?

Se vuoi saperne di più o hai voglia di parlare di questo argomento, lascia pure un commento!